Tenuta Collotta

Come abbiamo recuperato la SEO del sito e ne abbiamo triplicato i risultati

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Midias.

PROLOGO DI UNA TRAGEDIA

Perdere la SEO

Tenuta Collotta, un’azienda agricola biologica specializzata nella vendita di olio extravergine di oliva e di altri prodotti tipici siciliani come miele, confetture, marmellate, mandorle ed erbe aromatiche, operava online da diversi anni. Dal 2016 al 2019, attraverso un paziente lavoro di SEO era riuscita ad ottenere 4000 visite organiche mensili al sito e a posizionare 30 keyword nei top 3 risultati di ricerca; dati questi che evidenziano un buon livello di autorevolezza e di rilevanza nel mercato online. 

Poi, però, qualcosa è cambiato: l’azienda ha deciso di fare il restyling del suo sito web

Dopo il restyling le visite organiche al sito non si sono solo abbassate, ma si sono quasi azzerate e tutti i posizionamenti delle parole chiave sono andati perduti. Praticamente il sito è diventato invisibile sui motori di ricerca. 

Chi lavora nel mondo online sa perfettamente quanto il traffico organico rappresenti una risorsa fondamentale sia per acquisire clienti sia per ridurre i costi di Google e Meta Ads. 

E quindi? Tutto finito? Anni di lavoro buttati via?

È a questo punto che Tenuta Collotta si rivolge a noi per cercare di salvare e recuperare il lavoro di anni. Siamo chiamati a risolvere un bel pasticcio. 

ALLA RICERCA DELLA SEO PERDUTA

Dal SEO drama al SEO power

La trama è quella classica: il mondo (online di Tenuta Collotta) è in grave pericolo e noi (supereroi) dobbiamo salvarlo. E siamo qui per raccontarvi come. 

Il nostro compito principale era quello di ripristinare la SEO, ma non volevamo limitarci solo a quello. Volevamo ripristinarla, gettare le basi perché vi fossero importanti margini di crescita organica in futuro e, per concretizzare ancora di più i risultati, ovvero per far sì che il sito non solo venisse trovato organicamente online, ma venisse anche navigato e scelto, volevamo migliorare la sua navigabilità e la sua usabilità.

Le righe seguenti spiegano, in poche parole, come siamo riusciti a fare tutto questo e a portare il sito web da quasi 0 a oltre 12000 visite organiche mensili e a riposizionare le keyword strategiche per garantire una solida crescita del business triplicando i risultati precedenti.

LA SFIDA

Make SEO great again

Cosa abbiamo fatto per raggiungere i risultati prefissati? Abbiamo: 

– Ripristinato il posizionamento per le keyword che in passato garantivano visibilità (30 keyword nelle top 3 posizioni dei risultati di ricerca); 

– Ricostruito una solida presenza su Google, ovvero incrementato il traffico organico riportandolo alla vecchia media di 4000 visite mensili, partendo da una base quasi pari a zero;

– Ottimizzato il sito web in ottica SEO triplicando non solo le visite organiche mensili (da 4000 a 12000), ma anche il numero di keyword posizionate nei primi 3 risultati di ricerca (da 30 a 90);

– Ottimizzato la user experience: per semplificare l’esperienza di navigazione e di acquisto da qualsiasi dispositivo, per trasformare i visitatori in clienti.

Come lo abbiamo fatto?

1. Analisi tecnica e Audit SEO

Innanzitutto, abbiamo effettuato un’analisi globale della struttura del sito e identificato i problemi legati ai redirect mancanti. Abbiamo proseguito poi, con un’altra attenta analisi, stavolta della struttura URL, che ci permettesse di individuare le pagine con perdite di posizionamento.

2. Ottimizzazione sito web e user experience

Successivamente, abbiamo ottimizzato il sito web, con un design responsive per garantire una perfetta fruizione su ogni dispositivo e implementato le best practice tecniche per velocità di caricamento e navigazione intuitiva, aspetti fondamentali per migliorare l’esperienza utente e l’indicizzazione da parte di Google.

3. Implementazione dei redirect e ottimizzazione tecnica

Dopo aver ripristinato i redirect 301 per preservare il “link juice” e trasferito il valore delle vecchie URL alle nuove pagine, ci siamo focalizzati sull’ottimizzazione del codice e dei tempi di caricamento, al fine di migliorare l’esperienza utente e la valutazione da parte di Google.

4. Content marketing e ottimizzazione On-Page

Ci siamo soffermati, inoltre, sulla revisione e l’aggiornamento dei contenuti esistenti, con focus sulle keyword strategiche, e abbiamo creato nuovi contenuti di qualità per espandere l’indicizzazione, portando il numero di keyword posizionate nei top 3 da 0 a 90 (triplicando, quindi, i risultati precedentemente raggiunti). 

5. Monitoraggio e reporting costante

Infine, abbiamo utilizzato Google Search Console e altri strumenti di analisi per monitorare l’andamento del traffico, la visibilità e il CTR e, grazie all’utilizzo di report periodici, abbiamo adattato e perfezionato la strategia sulla base dei risultati ottenuti.

L’EPILOGO FELICE

L’amata SEO viene riconquistata

La strategia che abbiamo man mano costruito e adattato si è rivelata vincente, non solo perché è stata in grado di riprendere i risultati precedenti e di triplicarli, ma anche perché ha gettato importanti basi di crescita per il sito web e il suo business.

Ecco i risultati che abbiamo ottenuto:

– Crescita esponenziale del traffico organico
Il sito è passato da zero visite organiche a circa 12.000 visitatori mensili, registrando una crescita esponenziale e rafforzando la sua presenza e la sua autorevolezza sui motori di ricerca.

– 90 Keyword posizionate
Dopo essere partiti da 0 keyword in top 3, siamo riusciti a riposizionare non solo le 30 keyword precedenti, ma 60 keyword in più, per un totale di 90. 

– Aumento rilevante del tasso di utenti che navigano sul sito
Grazie all’ottimizzazione di tag title, meta description, snippet e user experience, il tasso di click (CTR) è migliorato significativamente, traducendosi in un maggior numero di utenti che passano dalla semplice ricerca alla navigazione sul sito.

– Riduzione dei costi di pubblicità
L’incremento del traffico organico e l’acquisizione di clienti a costo zero hanno contribuito a ridurre i costi complessivi di acquisizione, offrendo a Tenuta Collotta un vantaggio competitivo importante.

LA MORALE

Una buona SEO fa una grande differenza

Cosa abbiamo imparato da questo case study?

1. Che fare il restyling del sito non significa perdere tutto il lavoro che si è fatto. 

2. Che ai danni di persone poco competenti nel settore si può sempre recuperare con una strategia adeguata e azioni mirate;

3. Che una buona SEO ci permette di ridurre i costi di Google e Meta Ads ed aumentare le performance del sito web (a patto che il sito web sia ovviamente mobile friendly, facile da usare e intuitivo)

Una strategia SEO ben pianificata e integrata può fare la differenza anche quando si parte da una situazione di grave penalizzazione. Recuperare e migliorare il posizionamento organico non solo ci ha permesso di riportare il sito ai livelli pregressi, ma ci ha anche spianato la strada per una sua crescita sostenibile e per risultati via via migliori. 

Il successo ottenuto conferma l’importanza di un approccio integrato che unisce ottimizzazione tecnica, content marketing e sviluppo di un sito web funzionale e reattivo, elementi essenziali per mantenere e rafforzare la competitività nel mercato digitale.

Vuoi salvare, migliorare o potenziare la SEO del tuo sito? Contattaci

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