Sisciala

Vedi una birra artigianale e le hai già viste tutte. Sì, ma non è questo il caso di Sisciala!

We are
Midias.

IN UN MERCATO SATURO

Sii l’inaspettato

Quando crei un prodotto, di cui è saturo il mercato, una cosa è certa: che questo prodotto deve avere tanto, ma tanto carattere per emergere e distinguersi! È proprio su questa linea che ci siamo mossi per far sì che Birra Sisciala non fosse una birra artigianale qualunque, ma un’insolita e memorabile bevanda alcolica.

Tre ragazzi siciliani, una passione sfrenata per la birra, un sogno nel cassetto. È così che comincia questa storia. Ogni cosa è senza nome, senza target, senza definizione e qui entriamo in gioco noi. 

BRAND IDENTITY

Quando il carattere di una generazione diventa una birra

A partire da un’analisi di mercato abbiamo individuato quale poteva essere il target perfetto a cui destinare questa nuova birra: i Millennials, che condividono l’amore e l’abitudine per gli aperitivi, la passione per i sapori locali e ricercati, gli stessi problemi di vita quotidiana e molteplici incertezze sul futuro su cui ritrovarsi a discutere e ironizzare. 

Individuato il target, abbiamo realizzato una strategia di marketing ah hoc e una brand identity che rappresentasse tutto questo. 

etichette birra sisciala
IDENTITÀ COMUNICATIVA

Ammazza, che carattere!

Sisciala è una birra gustosa e ricercata, pensata per soddisfare giovani adulti in cerca di attimi di divertimento e di piacere. Mira ad incarnare le abitudini del suo target e lo spirito di una generazione.  

Il nome rappresenta marcatamente questa visione ludica della birra e sottolinea le sue origini: il verbo scialarsi, infatti, in siciliano significa proprio spassarsela. 

Il payoff evidenzia il carattere distintivo della birra, riproduce il tono irriverente e giocoso che permea tutto il tone of voice del brand (attraverso la rima baciata) e mira a svelare (lasciando chi legge incuriosito) anche l’espediente di marketing che incide sull’esperienza dell’utente in maniera significativa, facendo posizionare il brand primo nella mente del cliente.

illustrazione birra sisciala villaggio magarò
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sketch birra sisciala character design
sketch birra sisciala magarò
LO STORYTELLING

Ogni prodotto che vende è una storia raccontata bene

Al centro della narrazione c’è Magarò, un bizzarro mastro birraio.

Al centro della narrazione c’è il mastro birraio Magarò (e i suoi tre aiutanti), che nella sua locanda sita tra i monti dell’entroterra siciliano, incanta tutti con la sua irriverente e magica birra. 

Lo storytelling ha il compito, attraverso alcuni elementi di fantasia, di romanzare quella che è la realtà, creando una commedia divertente e magica, che parla di Sicilia, futuro, vita e artigianalità in maniera insolita e irriverente. Magarò è una sintesi dei millennials e userà i social per dissacrare i problemi che vive giornalmente come simbolo della sua generazione. La sua birra sarà il mezzo stregato e gustoso per evadere dalla realtà e godersi la vita. 

Il linguaggio usato nel sito e sui social media è assolutamente controcorrente rispetto a tutti i competitor e utilizza espedienti letterari e problemi sociali per veicolare la bontà della birra e il suo scopo ultimo: la convivialità. Si tratta di un linguaggio ricco di figure retoriche, ma al contempo diretto, spiritoso e irriverente. 

RIDERE, GUSTARE, COINVOLGERE

Quando il marketing diventa esperienziale

Il payoff ci dà già un assaggio di quello che è l’espediente di marketing che rende birra Sisciala un’esperienza unica, indimenticabile e giocosa, ovvero: il messaggio contenuto sul fondo della bottiglia che, ironicamente dissacra l’oroscopo (e arti similari) e funge da moderno biscottino della fortuna. Lo scopo di questo messaggio è quello di creare: attesa, sorpresa e condivisione, rendendo la birra un momento ludico e divertente, secondo la strategia del brand. 

VISUAL IDENTITY

La birra e la Sicilia come non le avete mai viste

In linea col carattere del brand abbiamo realizzato un’immagine visiva estremamente estrosa e colorata, assolutamente fuori dai soliti schemi di settore e dalle classiche rappresentazioni di prodotti siciliani, con illustrazioni uniche che danno al prodotto e al suo luogo di origine un respiro divertente e contemporaneo, ma allo stesso tempo intrigante e fascinoso.  

Identità visiva e comunicativa sono state costruite insieme passo passo, a partire da una strategia di marketing ben precisa che ha puntato a dare alla birra un carattere del tutto particolare e differente dalla corrente narrazione dominante.

Il sito web concepito come una vera e propria vetrina segue tutte le linee guida fondamentali della brand identity e comunica il valore del prodotto nella sua totalità, facendo emergere l’originalità della storia e la bontà della birra. Il suo design facile e intuitivo lo rende, inoltre, perfetto per stimolare l’acquisto. 

poster birra sisciala