Abbiamo conosciuto Lorenzo e Angela nel 2020. Erano appena trentenni, avevano tanta voglia di fare e avevano grandi idee per il loro piccolo panificio. Nascere in un paesino dell’entroterra siciliano può sembrare penalizzante, ma non se hai le idee chiare, non se decidi di approdare online affidandoti alle persone giuste!
La nostra è stata una lunga collaborazione che continua ancora oggi. Insieme abbiamo disegnato una nuova visione di futuro per Panificio Mulara e l’abbiamo voluta fortemente entrambi. La parte più bella del nostro rapporto lavorativo è stata e continua ad essere la fiducia, la piena consapevolezza che l’altro vale e tiene a noi e al nostro lavoro.
Quando è arrivata la guida del Gambero Rosso (perché arriva a tradimento eh, senza nessun preavviso o avvisaglia) ci siamo emozionati! È stato un bellissimo regalo, un chiaro riconoscimento di tutto l’impegno profuso in questi anni.
Siamo stati noi a traghettare Panificio Mulara dalla realtà di paese alla realtà virtuale. E lo abbiamo fatto avendo chiara la sua identità, puntando sui suoi valori di sempre, sulle cose che in un mondo globale e iper veloce lo rendevano davvero speciale.
E così il business online è stato un successo perché, quando il marketing è fatto bene succede che nell’immensità del web riesci ad emergere e a distinguerti. È un lavoro lungo di costanza, volontà e investimento. Ma è un lavoro che, se ci credi, ripaga.
Panificio Mulara si trova in una piccola strada del centro storico di un paesino dell’entroterra siciliano. Un posto, insomma, come si suol dire: dimenticato da Dio. Come ha fatto allora ad attirare l’attenzione del Gambero Rosso e a finire sulla più importante rivista gastronomica italiana? Facile: attraverso il marketing online.
Nel 2020, panificio Mulara ha deciso di aprire il suo e-commerce insieme a noi. Un negozio online che non solo vendesse i suoi prodotti, ma che raccontasse la sua storia e i suoi valori. Ma tutti sanno che un sito aperto sul world wide web non è garanzia di nulla. Per questo Angela e Lorenzo ci hanno chiesto di rendere la loro presenza online fruttuosa e incisiva.
Cosa abbiamo fatto per loro?
– attività di blogging per indicizzare il sito e le parole chiave sui motori di ricerca;
– e-mail marketing per creare una base di clienti fidelizzata;
– campagne pubblicitarie su Google e i Social Media per diffondere la notorietà del brand e aumentare le vendite;
– Social Media Management per far conoscere il brand, creare brand authority e dar vita ad una community affezionata.
Le recensioni positive intorno al brand, la percezione di valore che ne scaturisce e la mission di Panificio Mulara nel portare avanti prodotti tradizionali, senza conservanti, fatti con materie prime genuine, hanno portato il brand a farsi conoscere e amare su scala nazionale, attirando l’attenzione di tutti.
La partecipazione di Angela e Lorenzo, inoltre, a fiere di risonanza internazionale come Golosaria e a Concorsi Nazionali con diversi riconoscimenti sono state poi la ciliegina sulla torta.
Nel 2023 panificio Mulara registra un +140% di vendite sul sito su base annuale e viene inserito nella guida “Pane e Panettieri d’Italia 2023” del Gambero Rosso. La sua presenza sull’importante rivista è stata riconfermata per il 2024 e il 2025.
La sua crescita però, non si è fermata! Le vendite dell’e-commerce che prima erano localizzate solamente in periodi di festa come il Natale e la Pasqua, si sono estese a tutto l’anno, grazie all’integrazione nello shop online di pregiati prodotti da forno tradizionali e stagionali.
L’avventura di Panificio Mulara è appena iniziata! Ci sono nuovi obiettivi da raggiungere e una nuova brand identity per arrivare ancora più lontano.
Sono questi i progetti che ci piacciono di più, quelli in cui la nostra storia scrive altre storie!
Da soli si può fare tanto, ma è solo insieme che si fanno cose straordinarie.