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Vendere online, aprire un e-commerce, buttarsi nel business online o non buttarsi nel business online, questo è il dilemma di imprenditori, commercianti, artigiani, professionisti, novelli Amleto del terzo millennio. Si sente tanto parlare di business online, ma ne vale davvero la pena?

Parliamo di dati

Nel 1991 la diffusione di Internet a livello commerciale ha dato il via ad una profonda trasformazione culturale, economica e sociale che trent’anni fa era difficile immaginare. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando nel 1995 Jeff Bezos, fondatore di Amazon, spedì il suo primo libro. Alcuni fattori e in particolare la diffusione di internet super veloce a casa e fuori casa, l’avvento degli smartphone, l’affermazione di metodi di pagamento digitali hanno permesso, dagli anni 2000 ad oggi, una crescita esponenziale ed inarrestabile del commercio online, schizzata ai massimi storici successivamente alla pandemia di Covid19, che ha cambiato vertiginosamente le abitudini di acquisto anche di quella fetta di popolazione più restia al mondo online: quella composta dai Baby Boomers e dalla Generazione X.

In italia

Secondo un recente studio, a marzo 2020 il 79,8% degli italiani ha acquistato beni di largo consumo online (Nielsen Italy, 2020), mentre nei primi 5 mesi del 2020 i nuovi consumatori online si sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (AGI, 2020). Le cifre complessive parlano chiaro: gli acquisti online fatti dai consumatori italiani complessivamente nel 2020 valgono 22,7 miliardi di euro, ben 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.

Nel mondo

Sempre nel 2020, su scala mondiale si stima che 2,05 miliardi di persone abbiano effettuato acquisti online. Nello stesso anno le vendite e-commerce globali del commercio al dettaglio hanno raggiunto i 4,2 trilioni di dollari e, secondo le proiezioni, arriveranno a 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.

Parliamoci chiaro, ad oggi 4,5 miliardi di persone (ovvero la metà della popolazione mondiale) hanno accesso ad Internet, 4,20 miliardi navigano sui social giornalmente e il 70% degli acquisti ha inizio online: come si fa, quindi, a non pensare che il presente e il futuro del commercio non siano online?

Il futuro del business è indubbiamente online, tanto che c’è addirittura chi ipotizza che entro il 2040 il 95% degli acquisti sarà effettuato online.

Dati alla mano aprire un negozio online è un buon investimento!

Dopo questa trafila di numeri non si può non pensarlo, aprire un negozio online è un buon investimento, sostanzialmente per 4 motivi:

  1. il commercio online è in crescita esponenziale e rappresenta l’abitudine di acquisto di miliardi di persone nel mondo che, ormai, comprano online qualsiasi cosa, anche beni di largo consumo;
  2. ti permette di affacciarti su un mercato potenzialmente mondiale e ti dà la possibilità di raggiungere il tuo target di riferimento ovunque si trovi nel mondo;
  3. amplia la visibilità e la notorietà del tuo negozio, del tuo brand, dei tuoi prodotti, rendendolo visibile ed accessibile a quella fetta di utenti di mercato realmente interessata al tuo business;
  4. ti dà la possibilità di aumentare significativamente le vendite e quindi il fatturato!
Ma è davvero così semplice? Basta aprire un negozio online per iniziare a vendere e per vedere aumentare il fatturato?

I dati sono entusiasmanti, ma è bene tornare con i piedi per terra! Sebbene le vendite online aprano grandi possibilità di guadagno, la verità è che non basta creare un e-commerce per potersi emozionare davanti al proprio conto corrente.

Creare un e-commerce, metterlo online e credere che sia abbastanza per vederlo fatturare è una folle utopia. Sul web esistono migliaia di siti web, blog, e-commerce, come può il tuo negozio online farsi notare ed emergere dalla massa indistinta del web? Solo in un modo: attraverso una buona strategia di marketing e comunicazione e un adeguato budget pubblicitario.

Panificio MularaScopri come abbiamo trasformato un local business in un’e-commerce di successoLeggi il Case Study
Sì, per far decollare il tuo business online hai bisogno di una strategia di marketing!

Il business online non è miracoloso e non dà risultati né gratuiti né immediati. Ci vogliano, infatti, programmazione, strategia e budget per farlo funzionare. Come ogni business presuppone, insomma, un investimento, perché il mondo online è una vera e propria industria al pari del mondo offline.

Hai già creato il tuo negozio online, ma non sta funzionando? Vuoi aprire il tuo e-commerce? Vuoi aumentare le tue vendite online? Contattaci!

Il futuro è sicuramente in rete. La rete può essere la più grande vetrina del mondo o un negozio sperduto in un deserto. In questo è solo il buon marketing a fare la differenza.