Tante, troppe volte chi non conosce il mondo del business online, pensa che basti avere un e-commerce o una pagina social per convertire piccoli investimenti in grandi guadagni. L’immenso mondo di internet sembra facile, immediatamente accessibile, incredibilmente fruttuoso, peccato che nella realtà dei fatti non sia così.
La concorrenza sul web, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuta in modo esponenziale ed è diventata spietata! Per distinguersi, per emergere dalla massa e farsi notare serve quindi una buona strategia di marketing!
Strategia di marketing, questa sconosciuta!
Cos’è una strategia di Marketing? Senza scomodare il caro Philip Kotler, potremmo dire banalmente che la strategia di marketing è quel piano operativo e programmatico che procede per obiettivi temporali e che permette di trasformare un’idea di business in un’idea di successo attraverso il raggiungimento di risultati concreti. Per esempio? Se decidi di aprire un negozio online e di vendere margherite, la strategia di marketing sarà quella che farà notare il tuo e-commerce alle persone giuste, interessate ai fiori e alle margherite appunto, e ti porterà ad un aumento delle vendite.
Perché una buona strategia di marketing è così importante per far decollare il tuo e-commerce e aumentare le tue vendite online?
Perché, detto in parole molto povere, ti permette di:
- Individuare le buyer personas e quindi il mercato di riferimento del prodotto che hai intenzione di vendere per capire a chi e come venderlo. Internet è un oceano troppo vasto perché tu possa permetterti di rivolgerti a tutti!
- Creare una brand identity che definisca il carattere e l’identità del tuo marchio, del tuo sito e del tuo prodotto, perché per farsi riconoscere in mezzo alla massa indistinta del web bisogna necessariamente avere personalità e creare valore per il proprio target di riferimento. Perché ad un certo punto qualcuno dovrebbe convincersi a comprare quello che offri? Te lo sei mai chiesto?
- Acquisire nuovi clienti e fidelizzarli che è forse la parte più difficile poiché presuppone che tu riesca a raggiungere le persone in target, convincerle a provare i tuoi prodotti/servizi e, infine, convincerle a restare. Non è un gioco da ragazzi ed è proprio qui che si impiegano tutte le risorse di marketing.
- Mettere al centro la customer experience, perché va bene avere un ottimo prodotto ma chi ti sceglie, chi ti dà la sua attenzione, chi ti fa prosperare o chi determina il tuo fallimento è sempre e solo il cliente. Quindi tutto, dal sito all’esperienza pre e post acquisto, va pensato a misura del cliente.
- Monitorare i risultati per crearne di nuovi perché nel business online non bisogna mai sedersi sugli allori! Il mercato è in continua evoluzione e i competitor sono sempre col fiato sul collo, bisogna quindi valutare cosa funziona e cosa non funziona, cos’è di tendenza e cosa non lo è, cosa sta diventando obsoleto e quali novità abbracciare. Bisogna sempre osservare, analizzare e pianificare per il futuro e bisogna sempre farsi la fatidica domanda: Come sarà il mercato in cui opero, domani? Quali sono i nuovi obiettivi da raggiungere?
- Studiare i nuovi competitors e le nuove tendenze, sempre! Bisogna osservare l’ambiente di business, sociale, culturale ed economico tutto intorno, scrutarne i cambiamenti, le new entry e le variazioni e chiedersi: come potrebbe questo influenzare il mio business? È importante, infatti, prevedere in tempo i cambiamenti per potervi dare una risposta adeguata. La flessibilità e la rapidità di adattamento e cambiamento sono basilari nel commercio del terzo millennio.
Una sintesi non fa un piano marketing!
In questi sei punti abbiamo cercato di sintetizzare cosa fa in pratica un piano marketing e perché è fondamentale per far crescere il tuo business e aumentare le tue vendite online.
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