Ha senso parlare di strategie di marketing online solo se si ha un e-commerce, oppure nel mondo del business ha senso parlarne sempre?
La risposta è semplice e non lascia spazio a nessun dubbio. Parlare di strategie di marketing online ha sempre senso, anche se non si ha un e-commerce, perché viviamo nell’era di internet e della comunicazione digitale! Non adeguarsi ai moderni strumenti di comunicazione significa restare fermi o anche perdere quello che a fatica negli anni si è costruito. Nel mercato di oggi, è necessario stare al passo!
Perché anche un’attività priva di e-commerce, dovrebbe essere presente sui social media
Si potrebbe pensare che un panificio di paese, una caffetteria di città, un barbiere di provincia (per citarne alcuni) siano quanto di più lontano esista dal marketing online. E invece è proprio qui che ci si sbaglia! Analizzando i dati di Audiweb, powered by Nielsen, emerge che in media ogni mese, nell’anno della pandemia, hanno navigato sui social 38,8 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni e che il tempo di utilizzo dei social media tende ad aumentare sempre più. Ogni giorno almeno per 30 minuti, 40 milioni di italiani sono presenti sui social.
Da questi dati non è difficile comprendere quale potente strumento di pubblicità possono diventare i social media anche in ambito locale, se utilizzati nella maniera corretta.
L’utilizzo dei social per la tua attività locale ti permette di:
- Far conoscere il tuo business a più persone interessate ai tuoi beni/servizi, aumentando la visibilità e la notorietà della tua azienda;
- Creare fiducia nei confronti del tuo lavoro e quindi stabilire una certa autorità intorno al tuo brand;
- Entrare in contatto e in empatia con i tuoi clienti/potenziali clienti;
- Aumentare le vendite.
Basta pubblicare ogni tanto qualche post per ottenere questi risultati?
È triste sentirselo dire, ma no, decisamente no. I social media diventano un reale strumento di business quando sono utilizzati consapevolmente. Utilizzare i social media consapevolmente significa:
- Capire quale/quali social media è meglio utilizzare per la propria attività;
- Individuare il target di clienti/potenziali clienti a cui rivolgersi, in modo da impostare una comunicazione adeguata;
- Determinare quale tipologia di contenuti è più adatta al tuo business;
- Pianificare una strategia che ti permetta di far crescere la visibilità e la notorietà del tuo brand in maniera positiva;
- Redigere un calendario editoriale dei contenuti preventivamente per approfittare, in maniera significativa, di qualsiasi periodo dell’anno;
- Essere costante nella presenza sui social;
- Programmare un piano pubblicitario per trasformare davvero i social in una risorsa di business.
Utilizzare i social media per il proprio business dunque significa studiare il mercato di riferimento, programmare una strategia, realizzare contenuti adeguati per raggiungere i risultati stabiliti nella strategia e condurre delle campagne pubblicitarie appropriate che mirino ad aumentare il ROI.
È proprio questo che fa un social media manager e di cui si occupa il social media marketing o social media management.
I social media sono un reale strumento di business e sfruttarli in tutte le loro potenzialità significa incrementare il valore della propria azienda. Se utilizzati adeguatamente non sono una perdita di tempo, ma un vero e proprio investimento! Anche noi di Midias Marketing Factory offriamo un servizio di social media management, se vuoi saperne di più contattaci adesso.